Home Catechesi dell’iniziazione cristiana

Catechesi dell’iniziazione cristiana

Catechesi dell’iniziazione cristiana

Le catechiste  assicurano la catechesi mediante i testi della C.E.I. per i ragazzi dalla classe I elementare alla II media. Lo scopo non è solamente quello di  preparare per la celebrazione dei sacramenti, ma di educare alla fede e al senso di appartenenza alla comunità cristiana. Infatti, il metodo usato intende coinvolgere direttamente i ragazzi nella loro situazione di vita mediante delle attività e impegnando le famiglie nel cammino della catechesi. L’incontro settimanale diventa il momento formativo principale per trasmettere i contenuti della fede mediante il cammino dell’anno liturgico e in base alla programmazione annuale, che nell’anno pastorale 2017-2018 ha come tema: “ La comunità parrocchiale al centro: casa di accoglienza e luogo di missione”. Ma soprattutto la S. Messa domenicale delle ore 10,00 costituisce per i ragazzi l’occasione per sentirsi partecipi della vita della comunità, mediante l’animazione a turno dei vari gruppi di catechesi alla liturgia. La formazione delle catechiste viene curata direttamente dal parroco e dal Centro Diocesano per la catechesi mediante gli incontri che le catechiste delle tre parrocchie di Apricena vivono insieme.

Nell’anno pastorale 2018-2019 è stato proposto il tema “la parrocchia: famiglia di famiglie”, per sottolineare che la comunità parrocchiale prende sempre più coscienza di avere come modello fondamentale il principio famiglia, in quanto la parrocchia è costruita da tutte le famiglie, presenti nel territorio della parrocchia.

Così nell’anno pastorale 2019-2020 il tema nuovo viene sviluppato: “La parrocchia: comunità in missione” precisando che l’impegno principale della nostra parrocchia consiste nella missione di portare a tutti il lieto annuncio (Vangelo) di Dio Padre, che ci ama a tal punto da aver mandato nel mondo per salvarci Suo Figlio Gesù Cristo e da averci donato lo Spirito Santo.